COSA E'
“ Il Fitwalking è l’arte di camminare in modo dinamico e sportivo. E’ il normale cammino che diventa procedere in maniera vigorosa.
Attraverso una decisa azione dei piedi, una tonica azione di gambe, e da un ampio e rilassato oscillare delle braccia.
Il risultato è un’azione armoniosa decontratta e naturale.
Imparare la tecnica del Fitwalking significa trasformare il gesto naturale del cammino in un vero gesto sportivo.
Il Fitwalking è un attività motoria di tipo aerobico che può essere praticata da tutti. Prevede una tecnica, di facile approccio ma indispensabile per imparare a camminare bene (nella vita ci insegnano di tutto, ma non a respirare e camminare in maniera corretta). Tale tecnica prevede di camminare più efficacemente più velocemente, con possibilità di avere maggiori dispendi energetici ed effetti metabolici.
Non sovraccarica la colonna vertebrale, le ginocchia e le caviglie, perché non contempla la , quel breve intervallo in cui il nostro corpo si trova sospeso da terra che appartiene alla corsa.
Può essere praticato ad ogni età, ed è ben modulabile nella sua intensità; chi si approccia al Fitwalking impara in fretta a rendersi conto della diversa velocità di percorrenza, passando dai 4-5 ai 6-7 km/h.
Fitwalking la definizione emerge dal termine stesso: FIT(ness), ovvero forma fisica, e WALKING camminare.
Imparare il Fitwalking comporta imparare il gesto tecnico del movimento attraverso la biomeccanica del cammino. In tutta ITALIA la tecnica del Fitwalking, viene insegnata da istruttori abilitati tramite corsi base che hanno un format preciso ideato dai creatori del Fitwalking, Giorgio e Maurizio Damilano.
Ma il Fitwalking è molto di più: è una filosofia di vita, è riscoprire qualcosa che ci appartiene da sempre di cui ci siamo dimenticati.
Il Fitwalking ci fa rientrare nella nostra vita con il giusto passo abbandonando frenesia, stress, ansia; ci aiuta a ritrovare spazio per noi stessi, spazio per il nostro benessere.
Camminando rallentiamo il ritmo, riscopriamo il piacere di guardarci intorno, proviamo la gioia di conquistare qualcosa da soli attraverso i nostri piedi.
Camminando ci accorgiamo dei luoghi, riusciamo a viverli, a sentirli.
Il Fitwalking non sarà mai semplicemente una moda.
Camminare sarà sempre la massima espressione di libertà che possiamo realizzare.”